MONTEDINOVE
Nel Comune di Montedinove si è individuato un locale atto ad accogliere il settore di Archeologia Sperimentale, riguardante le diverse età storiche che hanno caratterizzato il nostro territorio dall’età Picena a quella Medioevale con l’uso di una cucina.
Tale ricerca coinvolge l’alimentazione e l’aspetto medico/erboristico, sicuramente presente nella tradizione di San Tommaso Becket taumaturgo di Montedinove. La sede ci sembra opportuna in quanto a Montedinove esistono delle tracce di attività erboristica fin dal XVI secolo, come risulta anche dal libro delle adunanze della locale Confraternita del SS. Corpo di Cristo (1556 – 1589), che nel 1575 acquista da Ser Federico Canuto di Patrignone un terreno nella Contrada La Valle Verdenesca di Montedinove, confinante con i beni di Cola Marini Aromatario di Castignano, ed altri beni della Confraternita.
Questo documento ci dice che la suddetta Confraternita (che gestiva anche un ospedale a Montedinove), amplia i propri possedimenti per coltivazioni di interesse Aromatario.