SENZA MAI DISPERDERSI
Cronologia degli spostamenti italiani di Antoine durante i suoi soggiorni italiani, il primo compreso tra il 1420-1425 ed il secondo risalente al 1438.
La divisa di Antoine De La sale ci è nota per essere raffigurata in una miniatura del manoscritto di Chantilly e sotto forma di graffito nella basilica di San Francesco ad Assisi e nella basilica di S. Gregorio Magno a Spoleto.
Il Desonay ha cercato di risolvere il criptogramma proponendo la seguente lettura C (Cento) C (Cento) X(DIX) X FERMAIL (che in araldica corrisponde a percè) CENT CENT DIX PERCÈ = SENZA MAI DISPERDERSI.
ASSISI Il motto del cavaliere è rintracciabile nella basilica di San Francesco ad Assisi, in prossimità della cappella dedicata a S. Ludovico d’Angiò, a lato dello strombo della porta che immette nel transetto sinistro della chiesa, immerso in una miriade di quatre de chiffre (antichi marchi corporativi in stretta relazione con le iniziazioni di mestiere) a breve distanza dal ritratto di una Sibilla che sovrasta la raffigurazione del suicidio di Giuda.
SPOLETO Il motto si trova nella basilica di San Gregorio Magno a Spoleto è situato sulla parete a sinistra dell’altare maggiore, dove un tempo erano custodite le reliquie del santo francese Gregorio Magno.
Quest’opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia.